IN ATENEO

Cinquantenario del primo intervento a Padova a cuore aperto in circolazione extracorporea

Il 24 gennaio 1964, veniva eseguito a Padova il primo intervento chirurgico a cuore aperto in circolazione extracorporea di una cardiopatia congenita. L’intervento veniva eseguito dal professor Pier Giuseppe Cevese.

Oggi Padova è il Centro regionale di riferimento per il trattamento delle cardiopatie acquisite e congenite.

Da quella data sono stati eseguiti più di 40.000 interventi a cuore aperto in adulti e bambini. In seguito al primotrapianto di cuore in Italia eseguito nel 1985 dal professor Vincenzo Gallucci, furono eseguiti  sempre a Padova anche il primo trapianto di cuore in età pediatrica in Italia nel 1988 e poi in un neonato nel 1989. Nel frattempo è stato sviluppato un programma di correzione di tutte le cardiopatie congenite complesse, anche quelle che erano considerate inoperabili.

Al Centro di Padova operano anche l’unità di cardiochirurgia e l’unità di cardiochirurgia pediatrica e cardiopatie congenite. Il Centro Gallucci di Padova vanta circa 1.000 interventi chirurgici all’anno dei quali 200 pediatrici e 800 su adulti.

Nel dicembre 2001il professor Gino Gerosa esegue il primo intervento in Italia di rivascolarizzazione miocardica a cuore battente attraverso l’endoscopia con il sistema robotico; nel marzo 2002 il primo trapianto di cellule staminali autologhe, prelevate dallo stesso paziente e iniettate nel cuore a torace aperto come terapia per l’insufficienza cardiaca post-ischemica; nel 2004 esegue il primo intervento in Italia utilizzando un sistema robotico per il trattamento della fibrillazione atriale isolata. Nel 2007 viene impiantato il primo cuore artificiale totale in Italia in un paziente di 54 anni (sistema cardioWest) nel quale verrà eseguito il trapianto di cuore umano nel settembre 2011, con la più lunga sopravvivenza con cuore artificiale totale (3 anni e 8 mesi).

I trapianti di cuore eseguiti a Padova dal 1985 (data del primo trapianto di cuore in Italia) ad oggi, risultano essere circa 700, con una media di un trapianto ogni 15 giorni.

Il centro è attrezzato con tre sale operatorie che sono attive 12 ore al giorno e vanta con un totale di 57 posti letto: 10 di terapia intensiva, 35 di reparto e 12 dedicati alla sezione trapianti.