IN ATENEO

Crui: le 4 priorità del governo Renzi

La Conferenza dei rettori delle università italiane ha scritto una lettera aperta al neopresidente del consiglio Matteo Renzi, indicando le quattro emergenze che, secondo i rettori, dovranno costituire altrettante priorità per l'azione del governo.

La prima richiesta è un piano straordinario per l'assunzione di ricercatori, che compensi i danni causati dal blocco del turn over. La seconda riguarda il diritto allo studio, il cui esercizio va ripristinato secondo il dettato costituzionale. La terza richiesta riguarda un più stretto collegamento tra formazione e mondo del lavoro: in particolare si propone di introdurre incentivi fiscali che avvicinino le imprese alle università.

Infine, la richiesta di semplificazione legislativa, che (nel rispetto della sostenibilità finanziaria) permetta agli atenei una maggiore libertà di competere nel quadro internazionale.

Il testo completo della lettera