IN ATENEO

Fondi alla ricerca, il rettore: "Il modello distributivo va modificato"

Il quotidiano finanziario Sole24Ore pubblica la graduatoria sul finanziamento statale e i tagli alle risorse delle università. Ma i dati riportati dal giornale sottolineano un problema ormai noto. Per Giuseppe Zaccaria, rettore dell’università di Padova “il modello distributivo dei fondi per la ricerca universitaria in Italia, retaggio del passato e ancora di fatto in gran parte legato alla spesa storica degli atenei, va profondamente modificato”.

“Serve una scelta forte e coraggiosa - prosegue Zaccaria - per favorire una distribuzione che, finalmente, premi il merito e i risultati ottenuti, attraverso uno strumento che renda concreti i risultati della Valutazione sulla Qualità della Ricerca, per i quali l’ateneo patavino risulta avere una posizione di assoluta eccellenza”.

Il premier Enrico Letta ha fissato al 31 marzo 2014 il termine ultimo per definire il nuovo modello di distribuzione delle risorse. Sono quindi settimane cruciali per quella che potrebbe essere l’ultima occasione per portare il merito al centro del discorso: serve “una premialità vera, fatta di incremento di risorse e non di tagli attenuati e che cancelli meccanismi cripto-assistenzialistici. Premiando gli atenei virtuosi, investendo sulla ricerca, si scommette sul futuro del nostro Paese”.