IN ATENEO
Il nuovo ministro dell'Istruzione: Stefania Giannini

Ha giurato sabato 22 febbraio Stefania Giannini, il nuovo ministro dell'istruzione, università e ricerca che sostituisce Maria Chiara Carrozza.
Docente universitaria studiosa di linguistica e glottologia, la Giannini dal 2004 al 2013 è stata rettore dell'Università per stranieri di Perugia; dal 2004 al 2009 ha rappresentato l'Italia nel comitato Erasmus Mundus presso la Commissione Europea; per la Crui è stata responsabile delle relazioni internazionali dal 2005 al 2011.
In passato si è occupata anche di promozione culturale dell'Italia all'estero e di internazionalizzazione del sistema universitario. Eletta al Senato nel 2013, è il terzo ex rettore che si insedia al ministero di viale Trastevere dopo Francesco Profumo (Politecnico di Torino) e Maria Chiara Carrozza (Scuola superiore Sant'Anna di Pisa).
Di grande rilevanza il contenuto del decreto firmato dal ministro Carrozza nell'ultimo giorno del suo mandato: l'approvazione del concorso unico nazionale per le specializzazioni mediche, che presto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.