IN ATENEO

ItaliaCamp 2014 cerca idee per la previdenza in Italia

Scade il 20 marzo il termine per partecipare alla "call for ideas" dedicata alla previdenza e lanciata da ItaliaCamp in collaborazione con Assogestioni, l’Associazione italiana del risparmio gestito. L’intento è raccogliere le migliori idee del Paese in ambito di previdenza e aprire, quindi, un dibattito strutturato tra i principali attori del settore per lo sviluppo e il rilancio della previdenza complementare in Italia. La call è rivolta agli studenti, ai ricercatori, ai docenti, singolarmente o in gruppo, che potranno caricare il proprio progetto/idea sul portale http://salonedelrisparmio.italiacamp.com. Tra le idee pervenute entro i termini, una giuria di esperti selezionerà le migliori che verranno esposte il 28 marzo durante la conferenza di chiusura del Salone del Risparmio presso l’università Bocconi, al fine di verificarne anche la fattibilità. I progetti che verranno caricati in risposta alla call, potranno focalizzarsi sulle seguenti 2 aree tematiche:

1) Sapere per pianificare

• Formazione: Come formare i cittadini sulla previdenza complementare;
  • Comunicazione: Come comunicare la necessità e l’importanza della previdenza complementare;
  • Educazione: Non c’è un’età per imparare a conoscere la previdenza complementare e gli strumenti per darvi attuazione;

2) Fare per ricostruire

• Costo del lavoro e decontribuzione;
  • Adesione obbligatoria/volontaria;
  • Reversibilità della scelta;
  • Revisione dei meccanismi di richiesta delle anticipazioni in costanza di rapporto;
  • Prestazioni pensionistiche;
  • Prodotti pensionistici individuali;
  • Prodotti di investimento di lungo termine;

Testo completo del regolamento