IN ATENEO

Scuole di specializzazione mediche: bando a luglio, esami a ottobre

Si svolgeranno nel prossimo ottobre le prove per l’ammissione alle scuole di specializzazione mediche per l’anno accademico 2013/2014; sarà invece emanato entro luglio il bando di concorso, che riporterà tutti i dettagli su posti, calendario, materie d’esame e criteri di assegnazione dei punteggi. Sono alcune anticipazioni della nuova disciplina per l’esame per le specialità mediche, contenuta nel decreto del Miur che è attualmente al vaglio del Consiglio di Stato. La selezione in programma in autunno segna il passaggio dai concorsi su base locale alla selezione unica nazionale per titoli ed esami. Le modalità di partecipazione saranno totalmente informatizzate: la domanda dovrà essere trasmessa solo via web e il test verrà effettuato interamente al computer. Nella domanda i candidati potranno scegliere di concorrere per un massimo di quattro scuole, anche di area diversa. L’esame sarà composto da due parti: la prima, uguale per tutti, prevederà 70 quesiti su argomenti inerenti al corso di laurea in medicina e chirurgia; la seconda consisterà in altre 40 domande, di cui 30 comuni alle scuole di una stessa area e 10 specifiche per ogni singola scuola. I titoli potranno fruttare un massimo di 15 punti, di cui fino a 2 attribuiti per il voto di laurea e fino a 13 assegnati per il curriculum degli studi (si terrà conto del voto medio complessivo degli esami, del voto conseguito in alcuni esami fondamentali e di altri titoli valutabili). Dal 2015 in poi le date cambieranno: il bando verrà pubblicato entro il 28 febbraio, mentre la selezione si svolgerà a partire da sessanta giorni dopo la pubblicazione del bando.