IN ATENEO

Corpi civili di pace: al via il corso di formazione organizzato dal Centro di ateneo per i i diritti umani

Un corso per la formazione degli enti che partecipano alla sperimentazione dei Corpi civili di pace (CCP). È quello che prenderà il via martedì 4 aprile a Roma, nella sala del Refettorio della biblioteca della Camera dei deputati, organizzato dal Centro di ateneo per i diritti umani dell’università di Padova.

Il corso è stato ideato e realizzato con la partecipazione attiva di diverse formazioni organizzate di società civile e qualificate nella sperimentazione di programmi in zone di conflitto.

L’attività dei Corpi civili di pace si esplica nelle aree di conflitto o in quelle che sono a rischio e nelle aree di emergenza ambientale. I luoghi di intervento e i progetti sono selezionati da una commissione ad hoc nominata dal dipartimento della Gioventù e dal Servizio civile nazionale.