IN ATENEO

Corsi online, doppia carriera studente-atleta e nuovo difensore civico di Ateneo

Questi i principali argomenti trattati dal Senato Accademico dell’Università di Padova, riunitosi l’8 luglio. Novità per quanto riguarda i Mooc (Massive open online courses). Il Senato Accademico ha infatti approvato l’adesione a Eduopen, piattaforma online multiateneo che permette di seguire gratuitamente corsi di alta qualità a distanza: un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti, che guarda anche al di là dei confini italiani. Per frequentare le lezioni è sufficiente una connessione Internet, con corsi anche in inglese su tematiche nelle quali le università italiane vantano unicità e livelli di eccellenza internazionali.

Parere favorevole da parte dei senatori accademici all’istituzione della doppia carriera studente-atleta: potranno avere tale qualifica, secondo la proposta che passerà ora al vaglio del Consiglio di Amministrazione, gli studenti regolarmente iscritti con meriti sportivi di particolare rilievo agonistico e il superamento di almeno 20 CFU per ogni anno accademico. Per gli studenti-atleti sono previste alcune agevolazioni, fra le quali la possibilità di ottenere una borsa di studio da 1.500 euro entro determinati limiti di reddito.

Il Senato Accademico ha infine eletto l’avvocato Elisabetta Vigato come nuovo difensore civico d’Ateneo per il quinquennio 2016-2021.