LIGHT

Buon compleanno Unipd!

Nell’ambito della rassegna di eventi “LiberaMente“,  il Centro Universitario padovano e la Bottega Tartiniana propongono 'Buon compleanno Unipd. Le grandi scoperte, le grandi donne, la grande musica', un concerto di grande musica, per rendere omaggio gli uomini e alle donne che con il loro genio hanno reso grande e famoso l'Ateneo patavino.

La musica si snoda tra i grandi autori del ‘700 veneto con musiche che hanno per tema da un lato i pianeti e la loro armonia, come nella composizione di Antonio Caldara “La Concordia dei pianeti”, dall’altro compositrici al femminile, come Maddalena Sirmen Lombardini, violinista del tempo di Mozart che aveva studiato proprio a Padova con Tartini. Proprio la figura di Tartini, fondamentale per la città di Padova e per la musica europea, sepolto nella chiesa di Santa Caterina, completa il programma della serata.

Durante il concerto interviene Piero Martin, professore di fisica sperimentale al dipartimento di fisica e astronomi

Il concerto si tiene nella Chiesa di Santa Caterina alle ore 21.

Con la rassegna di LiberaMente, la Chiesa di Padova sceglie di essere presente nelle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova, affinché questo storico anniversario diventi momento prezioso di riflessione e approfondimento, coinvolgendo tutte le sue componenti, e mettendo in luce la relazione secolare tra le due istituzioni.