LIGHT

Cineforum "Umanità alla prova"

Il Collegio Universitario Gregorianum organizza il cineforum "Umanità alla prova: ripercussioni etiche dell'evoluzione tecnologica", che si propone di creare, attraverso la visione di alcune pellicole cinematografiche, uno spazio di riflessione e dibattito, che abbia come suo focus il vorticoso e incessante sviluppo delle tecnologie moderne e le sue ripercussioni sulle persone e sulla loro umanità, affrontando argomenti un tempo fantascientifici, ma ora sempre più reali, come l'esistenza delle intelligenze artificiali o la pervasività dei sociamedia.

Il progetto è articolato in due proiezioni, accompagnate da un momento informativo propriamente incentrato sul film e seguite poi da un dibattito, in cui studentesse e studenti partecipanti avranno l'occasione di esprimere le proprie opinioni e di farsi coinvolgere in un clima di civile discussione.

La prima proiezione, in programma il 16 aprile è "Non lasciarmi" (2010), per la regia di Mark Romanek, con Keira Knightley, Carey Mulligan e Andrew Garfield.

Il secondo appuntamento è fissato per il 7 maggio: in programma il film "Lei" (2013), per la regia di Spike Jonze, con Joaquin Phoenix, Amy Adams e Scarlett Johansson.

Partecipa, a supporto dell'iniziativa, anche l'associazione "DiCo: Dibattito e Comunico", nata dall'iniziativa degli studenti dell'Università di Padova, interessati e promotori del dibattito fecondo e della comunicazione efficace.

La partecipazione al cineforum è libera e gratuita.

• QUANDO 7 MAGGIO - ORE 20:45
  • Collegio Universitario Gregorianum