IN ATENEO

Donne leader. Traiettorie per una leadership consapevole

In occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale dei diritti della donna, l’Università di Padova organizza un incontro di approfondimento sul tema della leadership in relazione al genere, che rientra nelle iniziative dell'Ateneo per l'8 marzo diffuso.

Dopo i saluti istituzionali della rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, di Monica Fedeli, prorettrice alla Terza missione e rapporti con il territorio, e di Margherita Colonnello, assessora alle Politiche di genere e alle pari opportunità del Comune di Padova, il programma prevede l’intervento di docenti afferenti a diversi ambiti disciplinari, moderati da Andrea Di Lenna, fondatore e direttore di Performando.

A partire dai dati relativi alle carriere delle donne in Ateneo, in Italia e in Europa, che presenta Giuliana Cortese, professoressa del dipartimento di Scienze statistiche, vengono approfonditi gli aspetti psicologici che determinano un diverso approccio alla leadership tra uomo e donna grazie a un dialogo con Maria Laura Bettinsoli e Caterina Suitner, professoresse del dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell'Università di Padova. L’incontro rappresenta anche un’occasione per ripercorrere le principali tappe, anche giuridiche, che hanno portato le donne a conquistare posizioni apicali nelle istituzioni; ne discutono Lorenza Bullo, professoressa del dipartimento di Diritto privato e di critica del diritto e Debora Provolo, professoressa del dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario.

In chiusura Elisabetta Vanuzzo, direttrice generale Laborability, approfondisce l’importanza di una corretta promozione della propria professionalità (personal branding) in relazione alla leadership e non solo.

Le conclusioni dell'incontro sono a cura di Gaya Spolverato, delegata alle Politiche per le pari opportunità dell'Università di Padova.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.  L'evento viene trasmesso anche in streaming nel canale YouTube di Ateneo.

• QUANDO 3 MARZO - ORE 14:30
  • Aula Magna di Palazzo del Bo