SOCIETÀ
(R)ESISTENZE. Uno sguardo geografico su "Donne di Terre Estreme" di Caterina Borgato
di Redazione
“Donne di terre estreme” è un percorso umano di ricerca personale dell'artista Caterina Borgato dedicato alla realtà del mondo femminile che ha incontrato in regioni della Terra considerate geograficamente estreme. Donne e luoghi ai margini. Nella depressione desertica della Dancalia etiopica, nell’inaccessibile e occupata isola di Socotra (Yemen), sui remoti altipiani della Mongolia occidentale, ai confini con la Siberia.
Lunedì 6 marzo, alla presenza dell'autrice, il Museo di Geografia Unipd presenta una testimonianza, emozionante e poetica, sulla coesione del mondo femminile, di un tacito “patto sociale” che esiste tra tutte queste donne e che rappresenta le solide fondamenta di società sconosciute o dimenticate. Un messaggio per continuare a riflettere sulla condizione femminile, sugli squilibri e sulle disgregazioni che anche nelle società del benessere diffuso, non solo in quelle estreme, rendono ancora difficile e complicata, a volte impossibile, l’affermazione sociale delle donne.
“Donne di terre estreme - Women of the outermost lands” è edito da Montura Editing, il laboratorio creativo, la casa editrice di Montura che negli anni ha sviluppato un percorso di comunicazione unico e originale, seguendo la filosofia “searching a new way”, con la continua ricerca di cambiamenti costruttivi e sempre nuovi obiettivi e sostenendo progetti con la consapevolezza della sinergia e forza che legano il binomio cultura - solidarietà.
“Donne di Terre Estreme” sostiene il progetto di solidarietà internazionale Una Ger per tutti in collaborazione con Need You onlus, Croce Rossa della Mongolia e Rotary International e Montura, rivolto alle madri single con bambini disabili che vivono nel distretto Chingeltei della città di Ulan Bator (Mongolia). L'obiettivo è quello di garantire un'abitazione, la sicurezza e l'assistenza medica sanitaria per i bambini e quello di sostenere le loro madri attraverso l'inserimento nel mondo del lavoro, finalizzato a garantire l'autogestione e l'auto sostentamento dei nuclei familiari.
La partecipazione all'incontro, che rientra nelle iniziative dell'Ateneo per l'8 marzo diffuso, è libera, su prenotazione.
- QUANDO 6 MARZO - ORE 18:00
- Sala degli Specchi del Museo di Geografia via del Santo, 26 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Evento Facebook