SCIENZA E RICERCA

La matematica che ci salva

Nel corso del webinar “La matematica che ci salva“ si parla di come la nostra vita sia indissolubilmente legata a proporzioni, equilibri, dinamiche, evoluzioni, processi biologici, economici, fisici. E ci è ancor più chiaro in questi giorni difficili di emergenza sanitaria, in cui le nostre paure, i nostri atteggiamenti, le nostre speranze sono dominate dai numeri.

L’incontro è anche l'occasione per premiare Simone Dovetta, vincitore della prima edizione del Premio Tullio Levi-Civita per la migliore tesi di dottorato.

Levi-Civita era un matematico rigorosissimo sul piano teorico ma al tempo stesso molto interessato all’utilizzo della matematica. Era anche un uomo dedito alla cultura in generale, alla politica, alla poesia, un intellettuale completo.

Il webinar è organizzato dalle Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova, dal Dipartimento di matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova ed il sostegno di Corvallis Holding SpA.

L'incontro viene trasmesso in streaming. Per partecipare e ricevere il link, è necessario compilare il modulo di registrazione.