Il Gruppo Giardino Storico - Università di Padova organizza il XXXIV Corso 2024: Il paesaggio può salvare il pianeta? coordinato da Antonella Pietrogrande.
Il paesaggio, risultato di un continuo processo di trasformazioni e di stratificazioni, frutto della relazione tra fenomeni naturali e azione antropica, è l’espressione della storia e della geografia di un territorio, delle pratiche e dei valori sociali degli abitanti che vi sono insediati. Nella nostra quotidianità, a questa incessante metamorfosi, si sono sommati l’impatto della crisi climatica globale e la conseguente constatazione della fragilità del pianeta.
In che modo la crisi eco-climatica contemporanea si riflette nei paesaggi che ci circondano? In che modo la nostra percezione di questi paesaggi è trasformata dalla consapevolezza del cambiamento ambientale globale? In che misura la necessità percepita di reagire, di adattarsi a ciò che minaccia l'abitabilità del pianeta, porta a una trasformazione delle pratiche progettuali e delle politiche nel campo del paesaggio?
Queste domande sono al centro del Corso.
Gli incontri hanno inizio il 25 gennaio e terminano il 30 maggio 2024.
Partecipazione su iscrizione e pagamento di una quota.
- QUANDO 25 GENNAIO - ORE 16:00
-
Salone degli Specchi a Palazzo Wollemborg
Museo di Geografia
via del Santo, 26 - Padova - COSTO 30 €
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI sito web