LIGHT

Piccoli, molto piccoli, piccolissimi

L'Orto botanico ospita un nuovo appuntamento della rassegna Racconti della natura KIDS con la presentazione di Piccoli, molto piccoli, piccolissimi (HOPI edizioni) e un'attività ludico-didattica a cura dell’illustratrice Irene Penazzi.

Il libro, liberamente ispirato al racconto La goccia d’acqua di Hans Christian Andersen, inaugura la collana Micromondi, albi che narrano i micro ecosistemi che incontriamo ogni giorno ma a cui spesso non prestiamo attenzione.

Esseri piccolissimi, molto piccoli e piccoli che si amano e si odiano, si mordono, si mangiano, si uniscono e si dividono. Sono feroci, ma a modo loro si divertono. improvvisamente entra in scena un personaggio bello come il sole che… si mangia quasi tutti! Chi è questo personaggio? Come andrà a finire la storia?

L’evento è compreso nel biglietto di ingresso all’Orto botanico e si tiene all’aperto (in caso di maltempo, in uno spazio coperto).

Per partecipare è richiesta la prenotazione online, disponibile a partire dall'8 agosto.

Irene Penazzi è autrice e illustratrice. Ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui la Menzione Speciale della Giuria al Premio Rodari 2019 e la selezione nella Ibby Honour List 2020. Collabora con diverse case editrici, italiane e francesi, e svolge laboratori creativi per ragazzi e adulti, anche nelle scuole.

L'evento, organizzato in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo, chiude Estate in Orto, una serie di appuntamenti estivi legati al tema Libera la natura, che danno modo al pubblico di “vivere” pienamente i suoi spazi e le sue collezioni, raccontando i segreti del mondo vegetale in un luogo unico che è anche Patrimonio mondiale Unesco.