SOCIETÀ

La presenza delle organizzazioni criminali di tipo mafioso nel centro-nord Italia

Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali Marco Fanno dell'Università di Padova organizza l'evento 'La presenza delle organizzazioni criminali di tipo mafioso nel centro-nord Italia: il caso del Veneto' e presenta l'omonimo rapporto. La ricerca, commissionata dall'europarlamentare Sabrina Pignedoli, è stata condotta da Antonio Parbonetti, prorettore con delega all'Organizzazione e bilancio e da alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze economiche e aziendaIi—Centro di ricerca imprese, mafia ed economia (Crime).

La ricerca analizza i settori in cui in Veneto opera un numero impressionante di aziende riconducibili alla 'ndrangheta e alla camorra. Un giro d'affari per decine di miliardi di euro, non solo in settori come I'edilizia, ma in tutti i comparti imprenditoriali. Il report permette di capire meglio il modus operandi di queste aziende. Una realtà a lungo trascurata, che preferisce lavorare nell'ombra, minando l’economia sana del Veneto.

Intervengono Antonio Parbonetti, Sabrina Pignedoli (europarlamentare), Nicola Morra (senatore, presidente della Commissione antimafia).

L'evento si svolge in presenza e online tramite piattaforma Zoom (ID meeting: 82711292459).
Per prenotare il posto in sala, è necessario procedere secondo le modalità indicate nella locandina (scansione di QRcode).

Locandina

  • QUANDO 25 FEBBRAIO - ORE 11:00
  • Archivio antico
    Palazzo Bo

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012