La lezione-concerto La rivoluzione dei Galilei: esplorazioni musicali e scientifiche fa parte del programma del festival studentesco “Musica e/è Scienza”, nel quale si approfondiscono - tramite concerti, seminari e laboratori - le relazioni tra scienza e musica, cercando di promuovere lo sviluppo di un pensiero trasversale e multidisciplinare.
Questa sesta edizione del festival è dedicata al tema “Suoni e racconti dell’Universo” e vuole esplorare le profonde connessioni tra la musica e lo spazio, avendo come stella polare l'accessibilità e la contaminazione positiva dei saperi.
Il 3 maggio, la lezione-concerto è curata dai professori Alessandro De Angelis (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unipd) e Luigi Lera (conservatorio di musica Benedetto Marcello, Venezia), con esibizione di un ensemble strumentale barocco che presenta anche composizioni di Vincenzo Galilei. A seguire, visita al Planetario di Padova.
Il festival è organizzato dal Corollario, coro di studentesse e studenti dell’Università di Padova nato nel 2015 in seno al Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”, che oggi conta più di 40 coriste e coristi di diversi corsi dell’Ateneo.
Per informazioni: laboratori@corollario.eu.
- QUANDO 3 MAGGIO - ORE 18:00
- Planetario di Padova Via Alvise Cornaro, 1 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web