SCIENZA E RICERCA

Tra sapori e colori: degustiamo vini con tre fisici

Tornano i Martedì al Museo Poleni organizzati dal Museo Poleni dell'Università di Padova in collaborazione con INFN Sezione di Padova: l'appuntam.ento è il 1° marzo con Donatella Lucchesi, Stefano Rigolin e Massimo Passera, del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unipd, e Infn.

Colore e sapore sono due insiemi di numeri quantici, cioè di proprietà come la carica elettrica, con cui i fisici caratterizzano i quark. Queste particelle, ritenute fino ad oggi fondamentali, ossia indivisibili, sono i componenti di protoni e neutroni che insieme, a loro volta, formano i nuclei degli atomi. La scoperta di queste particelle, del sapore e del colore ha permesso di costruire un modello per descrivere la Natura.

Colore e sapore sono anche un insieme di caratteristiche con cui descriviamo i vini, per degustarli e parlarne con un linguaggio universale.
Per festeggiare 800esimo anniversario della nostra università parliamo dunque di colore e sapore dei quark e degusteremo assieme i vini prodotti dall’Ateneo per celebrare questa ricorrenza:  Ottocento spumante, Ottocento bianco e Ottocento rosso, perché come insegna Feynman “L’intero universo è in un bicchiere di vino”. I partecipanti devono presentarsi alla serata portando con sé due calici di vetro.

Per partecipare in presenza è necessario iscriversi.

Si ricorda che l'accesso al Museo è possibile se muniti di green pass rafforzato in corso di validità.