SCIENZA E RICERCA

Russell Poldrack ospite dei Seminari del PNC

Nell’ambito dei seminari promossi dal “Padova Neuroscience Center – PNC”, venerdì 6 settembre 2024, Russell Poldrack tiene il seminario dal titolo An open ecosystem for cognitive neuroscience.

È ormai ampiamente accettato che l’apertura e la trasparenza sono fondamentali per migliorare la riproducibilità della ricerca scientifica, ma rimangono molte sfide per l’adozione di queste pratiche. Nel corso dell'incontro si discute della crescita di un ecosistema per l’Open Science nel campo delle neuroscienze cognitive, con particolare attenzione alle piattaforme per la condivisione di open data e sugli strumenti open source per l’analisi dei dati riproducibili. Si prende in considerazione anche il ruolo del Brain Imaging Data Structure (BIDS), uno standard comunitario per l'organizzazione dei dati, nel rendere possibile questo ecosistema per l’Open Science, delineando l'impatto scientifico di queste risorse.

Russell Poldrack è professore di psicologia all’Università di Stanford, direttore associato della Stanford Data Science e direttore di facoltà del Center for Open and Reproducible Science. Il suo lavoro si concentra sui sistemi cerebrali coinvolti nella memoria non dichiarativa e, in particolare, sulla relazione tra l’apprendimento specifico dello stimolo e l’abilità generale in un compito di apprendimento di abilità motorie. Le sue ricerche utilizzano l’imaging cerebrale per comprendere i sistemi cerebrali che supportano il processo decisionale, il controllo esecutivo e il cambiamento del comportamento. Fa parte della rete Science of Behavior Change (SOBC) e nel 2009 è stato eletto presidente dell’Organization for Human Brain Mapping. È il coeditore fondatore di Frontiers in Brain Imaging Methods e ha fatto parte dei comitati editoriali di numerose riviste scientifiche internazionali.

Il seminario, in lingua inglese, è rivolto a docenti, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti e titolari di borsa.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.