Il 24 gennaio 2025, in occasione della giornata mondiale Unesco dell’educazione, si tiene al Palazzo del Bo dell'Università di Padova la cerimonia di premiazione della XIII edizione del concorso nazionale Ficlu "Agire i diritti umani".
Il concorso, promosso dalla Federazione italiana delle associazioni e club per l’Unesco (Ficlu), è dedicato a studentesse e studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.
Quest’anno, il tema scelto, “Lo spirito olimpico e paralimpico per la promozione della pace e dei diritti umani”, invita i giovani a riflettere sul valore universale dello sport come strumento per superare barriere e promuovere l’unione sociale. È questo il tema della lectio magistralis affidata ad Antonella Stelitano, membro della Società italiana di Storia dello sport dell’Accademia olimpica nazionale italiana e consigliera nazionale del Comitato Fair Play.
Durante la cerimonia, organizzata da Ficlu in collaborazione con il Club per l’Unesco di Padova e la Cattedra Unesco "Diritti umani, democrazia e pace" dell’Università degli Studi di Padova, vengono premiati i tre vincitori selezionati dalla giuria. A ciascun vincitore viene assegnato un pacchetto-vacanza di tre giorni nella città di Padova.
L’evento vuole sensibilizzare le nuove generazioni alle sfide globali e all’impegno per un mondo più equo e inclusivo.
- QUANDO 24 GENNAIO - ORE 16:00
- Archivio Antico di Palazzo del Bo Via VIII Febbraio, 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web