SOCIETÀ

Diritti umani e sport

Il 24 gennaio 2025, in occasione della giornata mondiale Unesco dell’educazione, si tiene al Palazzo del Bo dell'Università di Padova la cerimonia di premiazione della XIII edizione del concorso nazionale Ficlu "Agire i diritti umani".

Il concorso, promosso dalla Federazione italiana delle associazioni e club per l’Unesco (Ficlu), è dedicato a studentesse e studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.
Quest’anno, il tema scelto, “Lo spirito olimpico e paralimpico per la promozione della pace e dei diritti umani”, invita i giovani a riflettere sul valore universale dello sport come strumento per superare barriere e promuovere l’unione sociale. È questo il tema della lectio magistralis affidata ad Antonella Stelitano, membro della Società italiana di Storia dello sport dell’Accademia olimpica nazionale italiana e consigliera nazionale del Comitato Fair Play.

Durante la cerimonia, organizzata da Ficlu in collaborazione con il Club per l’Unesco di Padova e la Cattedra Unesco "Diritti umani, democrazia e pace" dell’Università degli Studi di Padova, vengono premiati i tre vincitori selezionati dalla giuria. A ciascun vincitore viene assegnato un pacchetto-vacanza di tre giorni nella città di Padova.

L’evento vuole sensibilizzare le nuove generazioni alle sfide globali e all’impegno per un mondo più equo e inclusivo.

Programma

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012