LIGHT

Tomato soap

Con il desiderio di mantenere aperti spazi di confronto e consapevolezza su un tema delicato, universale e attualissimo, il Dipartimento di Psicologia generale e il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Barco Teatro, propongono alla cittadinanza una nuova data dello spettacolo Tomato soap - Teatronovela sulla violenza di genere in un'unica puntata, per la regia Lydie Le Doeuff. In scena la Compagnia Manimotò, con Ariela Maggi e Giulio Canestrelli; sonoro Iosonouncane.

Lo spettacolo, appuntamento della rassegna "Avvicinamenti Appassionati - Sguardi sulla persona", iniziativa che si realizza nell'ambito dello sviluppo di attività di Terza Missione 2023-2024 dell'Università di Padova, parla della violenza di genere raccontando la storia di un uomo e una donna. In scena sono le vicende di Gianni e Gilda dal loro primo incontro, l’innamoramento, la costruzione di una vita insieme, fino a diventare testimoni dell’incrinarsi del rapporto e della prepotenza con cui la violenza diventa protagonista.

Gianni e Gilda sono due pupazzi di gommapiuma a grandezza umana, marionnettes portées, manipolate a vista. Ma la storia dei pupazzi è anche il gioco di una coppia di performer, che sotto gli occhi del pubblico scambia le carte, invertendo i ruoli: è infatti l’attrice a fare l’uomo e l’attore a fare la donna. Come in un vecchio film muto, la musica, selezionata e creata dal musicista Iosonouncane, dipinge quadri sonori diventando una vera e propria protagonista della narrazione. A dispetto della gravità del contenuto, Tomato soap utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando il pubblico al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco.

A introduzione dello spettacolo, Giorgia Cona, professoressa del Dipartimento di Psicologia generale, dialoga sul tema con la psicoterapeuta Margherita Forgione, per approfondire le dimensioni della violenza di genere e le sue dinamiche.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti. È richiesta la prenotazione.