SCIENZA E RICERCA

Uomo, intelligenza artificiale, società 5.0

Si inserisce nel ricco programma di eventi proposti dal DIGITALmeet 2023, il festival italiano dedicato all'alfabetizzazione digitale che si svolge dal 23 al 28 ottobre, l'evento dal titolo Uomo, intelligenza artificiale, società 5.0.

L’intelligenza artificiale promette meraviglie ed evoca scenari di macchine intelligenti e autonome, al tempo stesso pervade ogni settore dalla salute alla logistica, dall’insegnamento alla ricerca avanzata. Ma in tutto questo, che ne è dell’intelligenza, della coscienza, del libero arbitrio? La nostra intelligenza, infatti, non dipende dalla velocità di calcolo. Un’idea di coscienza sulla quale capirne di più, per superare gli attuali blocchi in nome della razionalità: cosa dunque si intende per coscienza, anima, consapevolezza ai tempi dell’Intelligenza Artificiale e come applicarle al 5.0?

Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione a cura di Luciano Gamberini, docente del Dipartimento di Psicologia generale, Human Inspired Technology Research Centre, Università di Padova, Federico Faggin, inventore e imprenditore, presidente di Federico & Elvia Faggin Foundation e consigliere dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova, tiene una Lectio magistralis sul tema.

Conclude e modera l'incontro Andrea Furlan, docente del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Università di Padova.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.