IN ATENEO

Il "memorandum of understanding" tra il Centro di ateneo per i diritti umani di Padova e quello di Guangzhou

Il Centro di ateneo per i diritti umani dell’università di Padova e l’Istituto per i diritti umani dell’università di Guangzhou (Cina) hanno firmato il memorandum of Understanding, inteso a rafforzare, ancora di più, la collaborazione tra le due realtà accademiche. Alla cerimonia di firma erano presenti il prorettore alle Relazioni internazionali, Alessandro Paccagnella, il direttore del Centro di ateneo per i diritti umani, Marco Mascia, e – per la parte cinese – Songcai Yang, direttore dell’Istituto per i diritti umani dell’università di Guangzhou, oltre a una delegazione di studenti e dottorandi. Sono intervenuti anche il professor Paolo De Stefani, che monitorerà gli sviluppi dell’accordo e il professor Giuseppe Giordan, coordinatore del Joint PhD Programme in “Human Rights, Society, and Multi-level Governance”.

Obiettivo del memorandum è quello di sviluppare la già fruttuosa collaborazione tra i due Centri, mediante progetti educativi e di ricerca, seminari, conferenze, summer/winter schools, MOOC. Attenzione sarà posta alla promozione e sviluppo delle rispettive pubblicazioni, alla disseminazione di contenuti scientifici, nonché a scambi bilaterali di studenti, ricercatori e docenti in attività di interesse comune.

Il Memorandum of Understanding fa parte di un più ampio progetto di collaborazione tra l’università di Padova e quella di Guangzhou, ed era stato annunciato un anno fa in occasione della visita a Guangzhou di una delegazione dell’università di Padova guidata dal rettore Rosario Rizzuto.