LIGHT

L'universo femminile nella musica di Puccini

L'associazione Musicale Maluma-Takete organizza sabato 2 marzo in Sala dei Giganti, a Palazzo Liviano l'evento dal titolo L’universo femminile nella musica di Puccini.

Il concerto intende rendere omaggio al centenario della morte del compositore, attraverso l’analisi del suo particolarissimo, profondo rapporto con il mondo femminile. Difficile pensare a regalo più bello per la voce femminile delle melodie pucciniane e delle grandi figure e personalità sceniche femminili che troviamo nelle sue opere. Dalle opere di Puccini non emerge un tipo, ma un intero universo collegato alla donna. La donna pucciniana è la rappresentazione totale, vera, di quell’universo che poi è la musica: donne deluse, frustrate, costrette da matrimoni combinati, gelose o innamorate rendono le opere di Puccini profondamente contemporanee.

In programma, le arie e i duetti più famosi tratti da "Gianni Schicchi", "Manon Lescaut", "La Rondine", "Tosca", "Madama Butterfly", Bohème", "Turandot".

Il concerto, ad ingresso libero, è parte del progetto Donne in musica. Compositrici, virtuose, dedicatarie, protagoniste che propone altri due appuntamenti in Sala dei Giganti, il 5 e il 27 aprile.

Locandina

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012