IN ATENEO

A Venezia la 1001VELAcup: la regata delle università

Si svolgerà a Venezia dal 15 al 18 settembre la X edizione di 1001VELAcup la regata tra università con imbarcazioni a vela progettate e costruite dagli studenti universitari. Dieci atenei con i loro sailing team a supporto di 15 imbarcazioni, tipo skiff, di 4,60 metri con 33 metri quadrati di vela ciascuna, si sfideranno in quello che ormai è diventato l'appuntamento fisso per quegli atenei che nella ricerca applicata e nell'innovazione credono e investono seriamente. Tra questi anche l’università di Padova che porterà a gareggiare a Venezia il team Metis Vela Unipd con uno skiff progettato ad hoc per l’evento che vedrà le barche regatare nelle acque antistanti il Lido di Venezia, a sud della diga di San Nicolò.

Una regata scientifico-sportiva importante in cui il saper leggere il vento si fonde con il sapere scientifico e di progettazione di un’imbarcazione realizzata solo con materiali naturali, biocompatibili e riciclabili, ma all’avanguardia: scafi compositi in lino, resine “bio” derivate da frumento e anacardo, appendici e timonerie rinforzate con fibra di basalto. Lo prevede il regolamento, aggiornato di anno in anno - fin dalla prima edizione del 2007 - per continuare a stimolare la progettazione sia sul piano dell’innovazione, sia su quello della sostenibilità ambientale.

Ad oggi la regata ha visto la partecipazione di numerose università e la realizzazione di più di 34 imbarcazioni. Non resta che aspettare settembre per “l’America’s cup” delle università. 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012