SCIENZA E RICERCA

Gli aspetti economici della transizione energetica

Il Centro “Levi Cases” dell’Università di Padova, venerdì 19 aprile, propone un convegno sugli aspetti economici della transizione energetica, processo che implica un profondo ripensamento dei sistemi energetici, a favore di utilizzi di fonti di emissione a impatto zero netto nel 2055.

Le fonti e i vettori energetici sono però fattori di produzione, scelti ed utilizzati sulla base del loro costo attuale e prospettico. Nei sistemi economici moderni, in Europa ed Italia certamente, la scelta degli input di produzione è pertanto demandata al mercato e lo spazio delle scelte di politica energetica è delimitato dall'individuazione dei fattori incentivanti che possano influire su tali scelte.

Quale relazione esiste pertanto tra gli strumenti di politica economica e le conseguenze in termini di scelta dei vettori energetici? Quali sono le tendenze di mercato e come agire su di esse per guidare la transizione energetiche? Quali sono gli stimoli e gli ostacoli economici alla transizione energetica? Come si declinano tali aspetti nell'ottica dei diversi sistemi energetici, ad esempio, nel sistema elettrico, nelle scelte tra generazione distribuita e investimenti utility-scale?
Questi sono i temi rilevanti su cui si concentrano gli interventi dei relatori del convegno Fulvio Fontini (Università di Padova), Gervasio Ciaccia (Arera) e  Francesco Marzullo (Terna); modera Tiziano Vargiolu (Università di Padova).

La partecipazione è gratuita, su iscrizione.