SOCIETÀ

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 e dintorni

Anche quest'anno l'Università di Padova, nell'ambito di UniPadova Sostenibile, partecipa alla nuova edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) in collaborazione con RUS (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile), è la più grande iniziativa a livello nazionale per la promozione dei temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Si tratta di un progetto che punta a sensibilizzare e mobilitare cittadine e cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, a diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

L’Ateneo partecipa a questa settima edizione, dal 7 al 23 maggio, con un calendario ricco di eventi e iniziative promosse e organizzate da tutte le componenti della comunità universitaria.

Programma delle iniziative Unipd

L’Università di Padova, che ha creato e promuove il progetto UniPadova Sostenibile, quale contenitore e catalizzatore di iniziative finalizzate alla sostenibilità, si propone da un lato di coordinare e dare visibilità a tutte le azioni organizzate dall’Ateneo in tema di sostenibilità, coinvolgendo l’intera comunità universitaria, da studenti, studentesse e personale sino agli organi di governo, dall’altro favorisce e sostiene l’avvio di nuove iniziative, lo sviluppo e l’implementazione di buone pratiche, il loro trasferimento e divulgazione all’interno della comunità universitaria e all’esterno, sul territorio.