La mostra diffusa Daniele Calabi a Padova

In occasione dei sessant’anni dalla morte di Daniele Calabi, l’Università degli studi di Padova, con i dipartimenti dei Beni culturali (Dbc) e di Ingegneria edile civile e ambientale (Dicea), e la Fondazione Barbara Cappochin, nella ricorrenza dei vent’anni della Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, propongono una mostra che, a partire dalla centralità della figura dell’ingegnere-architetto indaga il contesto architettonico e urbano di Padova nel secondo dopoguerra, in particolare gli anni in cui si concentrano le più intense trasformazioni e progetti per lo sviluppo della città.

Anticipando dunque questa mostra “Daniele Calabi a Padova. L’architetto e la città nel secondo dopoguerra” (inaugurazione il18 maggio) a cura di Elena Svalduz e Stefano Zaggia, che si terrà al Palazzo del Monte di Pietà a Padova, dal 19 maggio al 21 luglio 2024, il 17 maggio s'inaugura una parallela "mostra diffusa" nella città di Padova, con allestimenti temporanei in due diversi luoghi cittadini.

Alle 17.30, sul "listòn" padovano, tra il Municipio e Palazzo del Bo, si parla dei "tavoli" che raccolgono le immagini e raccontano delle tessiture murarie divenuta una firma distintiva dell'opera di Calabi

Alle 18.30, a Ca' Lando, si inaugura "La casa brasiliana" nel Padiglione (in seguito alle leggi razziali, Calabi, di origini ebraiche, emigrò per un decennio in Brasile dove continuò la sua pratica architettonica) e le "Le gelosie murarie".

All'evento intervengono: Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova;Monica Salvadori, prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale e delega al Sistema Bibliotecario di Ateneo, Università degli Studi di Padova; Giuseppe Cappochin, presidente della Fondazione Barbara Cappochin; Roberto Righetto, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Padova; Donatella Calabi, storica dell’architettura e delle città e figlia di Daniele Calabi; Edoardo Narne, coordinatore del progetto degli allestimenti temporanei, Università degli Studi di Padova.

Iscrizioni entro il 13 maggio, fino a esaurimento posti, a barbaracappochinfoundation@gmail.com.