SCIENZA E RICERCA

Le stagioni del cervello: l’arte di crescere e di invecchiare

“Le stagioni del cervello” è il tema dell’edizione 2022 della Settimana mondiale del cervello: conoscere come funzione il cervello nelle varie fasi della vita, come proteggerlo fin dalla giovane età e come mantenerlo attivo nell’invecchiamento è una priorità di benessere e salute pubblica.

A Padova il 7 aprile presso la Sala dei Giganti si tiene una giornata dedicata a questi obiettivi: in mattinata viene dedicata attenzione alle fasi evolutive del cervello con interventi educativi sui tics e il loro stigma, sull’impatto della musica nell’allenamento del cervello; a seguire, un momento musicale con studenti, studentesse e docenti. Il pomeriggio è dedicato agli stimoli per mantenere il cervello attivo e sano il più a lungo possibile. Si tratta il tema dell’esercizio fisico, del benessere psicologico e dell’attivazione cognitiva con stimoli e proposte pratiche.

Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, la Settimana del Cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale cui partecipano le società neuroscientifiche di tutto il mondo e a cui la Società Italiana di Neurologia e la Clinica Neurologica di Padova aderisce da anni.

L 'evento, gratuito ed aperto a tutti, si svolge esclusivamente in presenza presso l'Aula dei Giganti, Palazzo Liviano.

Programma della giornata