SPAZIO SALUTE

Cure palliative e Hospice. Per un approccio globale alla persona

Il convegno Cure palliative e Hospice. Per un approccio globale alla persona vuole mettere a confronto esperte ed. esperti di valenza internazionale in ambito scientifico e bioetico ponendo al centro i diritti e le richieste di chi soffre e richiede cure palliative, perché la malattia che non può avere guarigione non sia anche necessariamente invalidante e fonte di dolore.

Le cure palliative sono diventate oggi quanto mai fondamentale supporto al paziente che soffre di gravi malattie recidivanti o croniche e ai familiari dello stesso, coinvolti ogni giorno nella gestione di un malato che presenta una importante complessità clinica ed esistenziale.

Grazie a molti farmaci innovativi e a nuove soluzioni assistenziali alcune malattie si sono in un certo senso cronicizzate; in questo contesto le cure palliative non sono più limitate all’ultima fase della malattia o al fine vita, ma la gestione dei sintomi, soprattutto della sofferenza e del dolore, è fondamentale per tutto il percorso della patologia.

Programma

  • QUANDO 3 DICEMBRE - ORE 10:00
  • Aula Nievo di Palazzo del Bo
    via VIII Febbraio, 2 - Padova

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012