The design of markets. Una Nobel Lecture di Alvin Eliot Roth

Mercoledì 8 maggio l’Università di Padova ospita la Nobel Lecture di Alvin Eliot Roth, Premio Nobel per l'economia nel 2012, insieme a Lloyd Stowell Shapley, "per la teoria delle allocazioni stabili e gli studi sulla configurazione dei mercati".
Roth è "Craig and Susan McCaw" Professor of Economics presso la Stanford University e Gund Professor of Economics and Business Administration Emeritus presso la Harvard University.

Aprono l'incontro i saluti del prorettore Antonio Parbonetti e del direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori, Gianguido Dall’Agata. A introdurre l'ospite è Antonio Nicolò, coordinatore della Classe di Scienze sociali della Scuola Galileiana.

Nel corso della carriera, Alvin Eliot Roth ha elaborato studi empirici basati sulla "teoria dei giochi" e ha applicato il principio di domanda e offerta a problemi reali, arrivando a comprendere come le dinamiche di mercato siano in grado di spiegare la distribuzione delle risorse. Proprio questi studi gli hanno valso il premio Nobel per l’Economia, insieme al connazionale Shapley, che ha fornito l’algoritmo di partenza per le sue ricerche.

Inoltre, lo studioso ha approfondito tematiche quali l’"economia sperimentale" e il market design, di cui parla proprio nel suo intervento dell'8 maggio a Palazzo del Bo.

Cosa sono i mercati? Come funzionano? In che modo possono fallire? Come possiamo fare in modo che funzionino quando invece non lo fanno? Negli ultimi anni gli economisti si sono presentati come “progettisti” dei mercati per cercare di trovare risposte a queste domande, che sono particolarmente difficili per i "matching markets", ossia mercati nel quale un individuo non solo può scegliere ciò che vuole, ma deve anche essere scelto. Se un mercato ha una procedura di selezione o di partecipazione è un “matching market” e determina alcuni dei passaggi più importanti nella vita delle persone; ad esempio l'ammissione in determinate scuole e università, la selezione per un lavoro o anche quella per ottenere un organo da trapianto.

Nel corso di questo incontro, il Nobel illustra quindi come gli economisti negli ultimi anni abbiano aiutato a progettare alcuni mercati e meccanismi di allocazione, come nella scelta delle scuole, nei mercati del lavoro e nei programmi di intercambio di donatori per pazienti in attesa di trapianto di reni.

La Nobel Lecture, che si tiene in lingua inglese, è aperta al pubblico. Per partecipare è richiesta la prenotazione > I posti sono esauriti.

È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming su YouTube.

La Padua Nobel Lecture di Alvin Eliot Roth è anticipata, martedì 7 maggio alle ore 15, da un suo seminario rivolto esclusivamente a docenti, ricercatrici, ricercatori, assegniste e assegnisti del Dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Padova - dSEA.
L'Economics Seminar ha come titolo "Controversial markets and repugnant transactions" e si tiene presso la sede del dipartimento in via del Santo 33 a Padova.

• QUANDO 8 MAGGIO - ORE 16:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo