LIGHT

La forma della memoria

Come sedimenta la memoria e cosa resta nel presente della grande storia del passato?

Tre schermi installati nel Cortile antico di Palazzo Bo danno la possibilità allo spettatore di sentirsi parte della rappresentazione e vivere un’esperienza coinvolgente.

"La forma della memoria", film/videoinstallazione per la regia di Denis Brotto, riflette sul nostro futuro immergendosi negli avvenimenti che hanno caratterizzato il vissuto di alcuni tra i più importanti protagonisti della storia dell’Ateneo.

L’iniziativa, a cura del Dipartimento Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova, rientra nel palinsesto delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova.

Le proiezioni si tengono alle 19 e alle 21.15 in Cortile Antico, dal 13 giugno al 21 agosto.

Partecipazione libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Denis Brotto è professore associato presso l’Università di Padova nell’ambito degli studi sul cinema e sui rapporti tra linguaggio cinematografico e nuove tecnologie; è inoltre è inoltre presidente del corso di laurea magistrale Unipd in Strategie di comunicazione. Accanto alla ricerca teorica, ha sviluppato una ricerca pratica attraverso la creazione di video e documentari, come "Patrice Leconte" (2010), "La Pièce" (2011) e l'innovativa video installazione "Esedra. Generazione va, generazione viene" (2015) per il Museo della Padova Ebraica.

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A., sponsor Fischer.

• QUANDO 11 GIUGNO - 21 AGOSTO
  • Cortile Antico di Palazzo Bo