MONDO SALUTE

Scienza e innovazione per una sanità efficace e sostenibile

Lunedì 20 novembre l'Università di Padova ospita l'evento "Scienza e innovazione per una sanità efficace e sostenibile", organizzato dal Centro nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA: una mattinata con protagonisti i rappresentanti delle istituzioni e del territorio, la governance del Centro, studiose e studiosi; con la partecipazione di Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca.

L’evento, che si tiene nell'Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo del Bo, è un’importante occasione di confronto e approfondimento sulle tematiche connesse alle attività del nuovo Centro nazionale, nato per rispondere a sfide mediche urgenti e complesse.

L'incontro è aperto dai saluti di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, e Sergio Giordani, sindaco di Padova. Gli interventi sono affidati a Rosario Rizzuto (Università di Padova), presidente del Centro nazionale, Giorgio Palù,​ (Università di Padova), presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Franco Locatelli (Irccs Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), presidente del Consiglio superiore di Sanità, e Angela Zampella (Università di Napoli Federico II), presidente del Consiglio di sorveglianza del Centro nazionale.

A seguire, si tiene una tavola rotonda moderata dal giornalista caporedattore del Corriere della Sera Luigi Ripamonti.

Il programma del convegno è disponibile su www.rna-genetherapy.eu.

Per partecipare in presenza all'evento, è richiesta la prenotazione.

È possibile seguire gli interventi anche in diretta streaming su YouTube.

Il Centro nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA riunisce 46 enti pubblici, privati e imprese del territorio nazionale, tessendo una rete di esperte ed esperti in discipline diverse come la biologia molecolare, la genetica, le biotecnologie, la medicina clinica.

Organizzato in 10 Spoke, il Centro concentra le energie innovative in progetti diversi ma correlati. Creando infrastrutture e laboratori all’avanguardia e incoraggiando iniziative imprenditoriali a elevato contenuto tecnologico che valorizzino i risultati della ricerca scientifica e clinica.

Nell'ambito del Centro si lavora dunque per una sanità efficace e sostenibile, che traduca i risultati della ricerca in applicazioni cliniche concrete, in farmaci efficaci e personalizzati: il nostro primo obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone con malattie genetiche, e delle loro famiglie.