SOCIETÀ

Geodemografia

Il 10 maggio Enzo Pace e Carlotta Sorba discutono il libro di Massimo Livi Bacci "Geodemografia. Il peso dei popoli e i rapporti tra stati". È presente l'autore.

Il declino dell’Europa nel contesto mondiale, l’esplosione della popolazione africana, i profondi cambiamenti dei flussi migratori, i diversissimi livelli di riproduttività di paesi ed etnie, la crescita vorticosa dei grandi aggregati urbani: sono tutti fenomeni avviatisi negli ultimi cento anni, che scuotono e modificano i rapporti tra stati e regioni del mondo, e influiscono sulle scelte politiche, con forza e velocità variabili e spesso difficilmente prevedibili. E sono fenomeni che possono essere meglio compresi grazie a uno sguardo più nuovo e più ampio, arricchito dal contributo della geodemografia. Attingendo a un ampio repertorio di casi esemplari tratti dalla storia mondiale recente, il libro illustra questa nuova prospettiva, uno strumento utile per conoscere meglio le relazioni tra paesi e il loro futuro.

Massimo Livi Bacci ha insegnato Demografia all’Università di Firenze ed è stato presidente dell’Unione Internazionale degli Studiosi di Popolazione. Recentemente, oltre a questo volume, ha scritto Traumi d’Europa, sulle conseguenze demografiche delle due guerre mondiali.

La partecipazione è libera.

• QUANDO 10 MAGGIO - ORE 16:30
  • Aula M