SOCIETÀ

Giustizia climatica

La conferenza internazionale "Climate Justice", oltre ad inaugurare il nuovo Centro Jean Monnet dell'Università di Padova, presso il Dipartimento di Ingegneria civile edile ed ambientale - Dicea (uno dei pochi centri al mondo su queste tematiche e l’unico in Italia) è anche un momento per riflettere sulla giustizia climatica.

Nella sessione del mattino José-Lorenzo Valles, a capo dell'unità dell’Eacea, presenta le prospettive delle inziative Jean Monnet nel periodo 2021-2027. Vandana Shiva affronta la tematica delle relazioni tra giustizia climatica e territori e delle pratiche agricole svincolate dai combustibili fossili (terra non petrolio).

La sessione del pomeriggio è dedicata alla costruzione del dialogo tra ricerca e società civile affrontando i luoghi e le sfide della giustizia climatica con la presenza di ricercatori e di organizzazioni italiane, europee dell’Africa e dell’America Latina. Presenti, fra molti, organizzazioni come Extintion Rebellion, Friday For Future, Yasunidos, Accion Ecologica.

La conferenza si tiene in inglese con interpretariato in lingua italiana e spagnola.

Per partecipare è necessario registrarsi online.