IN ATENEO

Intelligenza artificiale: sfide e opportunità per la didattica

Nell'ambito della Settimana per il miglioramento continuo della didattica, l'Università di Padova organizza, per il pomeriggio del 16 novembre, un momento di approfondimento per tutta la comunità Unipd sul tema dell'intelligenza artificiale nella didattica.

Studentesse, studenti e personale dell'Ateneo possono quindi approfondire il tema a partire dalle esperienze della comunità studentesca e dai suggerimenti di esperte ed esperti per affrontare al meglio le sfide e le opportunità di questa tecnologia.

L'obiettivo dell'evento è quello di riflettere sulle potenzialità dell'AI nella didattica, anche in termini di etica tecnologica e diritti digitali, allo scopo di capirne le applicazioni concrete, i vantaggi e le criticità.

Nel corso dell'evento, interviene da remoto Chris Dede, professore dell'Università di Harvard, mentre vengono coinvolti in una tavola rotonda Susanna Sancassani, professoressa del Politecnico di Milano, Diletta Huyskes, dottoranda in Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano, e Lamberto Ballan, professore dell’Università di Padova.

Marina De Rossi e Dario Da Re, dell'Università di Padova, illustrano quindi alcune esperienze di applicazione nell’IA alla didattica già presenti in Ateneo.

L'evento è palcoscenico anche per gli studenti e le studentesse coinvolti in un contest sull'intelligenza artificiale, da cui emergono riflessioni e idee da votare durante l'incontro, al fine di premiare la proposta che abbia ottenuto più voti.

È disponibile un padlet per introdurre domande, riflessioni, esperienze nell'ambito dell'intelligenza artificiale.

Per partecipare in presenza è richiesta l'iscrizione. L'evento viene trasmesso anche online su YouTube.

Per porre domande a relatrici e relatori è necessario compilare il modulo online.

Programma e iscrizioni