Limes Numidicus

La conferenza internazionale "Limes Numidicus. Researches along the Roman frontier of Algeria" (29-30 novembre 2023 - Sala Sartori, Palazzo Liviano, Padova) si focalizza sull’archeologia e il paesaggio delle aree limitanee dell’Algeria romana a due scale differenti.

La prima giornata è dedicata alle ricerche che il DBC sta conducendo sul sito di Gemellae, importante caposaldo del tratto del limes romano che si appoggia alle propaggini del pre-Sahara nell’area degli Ziban / Oued Djedi, a sud dell'attuale Biskra (la Vescera Romana).

La seconda giornata prevede interventi di più ampio respiro da parte di docenti algerini delle facoltà di Architettura e di Archeologia, degli Enti algerini di ricerca e dei rappresentanti della scuola inglese e tedesca, incentrati sulle tematiche della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale della Numidia romana.

Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.

• QUANDO 29 NOVEMBRE - 30 NOVEMBRE
  • Sala Sartori di Palazzo Liviano