Napoli/New York/Hollywood

Presentazione del libro di Giuliana MuscioNapoli/New York/Hollywood" alla presenza dell’autrice; conduce Nicolò Menniti Ippolito.

Come legge la copertina, si tratta de “la storia dell’emigrazione artistica italiana che ha cambiato il cinema americano e l’immagine degli italiani negli Usa”, ovvero di una approfondita ricerca storica che racconta le vicende, finora mai studiate, del contributo dei performers dello spettacolo italiano allo sviluppo dei media americani e in particolare del cinema.

Giuliana Muscio, professoressa di storia del cinema all’Università di Padova, ha insegnato anche negli Stati Uniti, dove ha pubblicato diversi libri.

A seguire la presentazione del documentario “Enrico Caruso the greatest singer in the world”, alla presenza di Giovanni Maria De Vita, consigliere del Ministero degli Esteri- Direzione generale per gli italiani all’estero e per le politiche migratorie, che ha  prodotto il film.
Il documentario, prodotto da L’image per la regia di Giuliana Muscio in occasione del centenario della morte del tenore, racconta con materiali inediti la carriera americana di Enrico Caruso, uno degli esempi più eclatanti dell’apporto culturale partenopeo e italiano alla crescita teatrale, musicale e mediatica di una istituzione culturale come il Metropolitan Opera House di New York e più in generale allo sviluppo dell’industria dello spettacolo americana.
Questo documentario viene proposto anche nella mostra, curata da Muscio e intitolata Enrico Caruso: Da Napoli a New York, ospitata dal prestigioso Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La partecipazione all'evento è gratuita.

• QUANDO 16 FEBBRAIO - ORE 18:00
  • Cinema Lux