EVENTO RINVIATO
La giornata di studi del 10 aprile 2024 si apre a problematiche impellenti della contemporaneità che coinvolge il futuro di tutti e tutte. Concetti come “metaverso” o “megadati” sono entrati o stanno entrando nel nostro vivere quotidiano e anche la forma scrittura sta subendo forti concentrazioni di cambiamento.
Gianluca Giannini (Università degli Studi di Napoli Federico II), che si auto-definisce filosofo del futuro, tiene una lezione di Storia della sceneggiatura entrando in questo ordine di discorsi, e tenendo in riferimento i cambiamenti che il cinema e i supporti multimediali apportano e apporteranno alla forma scrittura cinematografica; il sistema di riferimento discorsivo saranno gli audiovisivi del futuro che rappresentano nuove forme di comunicazione tra l’umano e il non-umano.
La conferenza, promossa all'interno del corso di Storia della sceneggiatura del Corso di Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale, è aperta e ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
- QUANDO 10 APRILE - ORE 09:30
- Aula C di Palazzo Calfura