IN ATENEO

Primi colloqui sui sistemi agrosilvopastorali in Veneto

Si parla di principi e tecniche di agroforestazione, progettazione, opportunità di finanziamento e certificazione ed esempi applicativi, nella due giorni organizzata dai Dipartimenti Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) e al Dipartimento Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) dell'Università di Padova, e da Veneto Agricoltura.
Due appuntamenti, venerdì 31 marzo alla Corte Benedettina dell’Università di Padova, e sabato 1 aprile in Azienda dimostrativa «Sasse Rami» di Veneto Agricoltura in via Verdi 39 a Ceregnano (RO), rivolti a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, persone del settore e interessate.

Nel corso dell'evento si conforntano esperte ed esperti del settore e imprese agricole.

L’agroforestazione (agroforestry) o agroselvicoltura è l’insieme dei sistemi agricoli che vedono la coltivazione di specie arboree e/o arbustive perenni, consociate a seminativi e/o pascoli, nella stessa unità di superficie. Tali sistemi rappresentano la più comune forma di uso del suolo nei paesi della fascia tropicale ed equatoriale. Nei paesi ad agricoltura intensiva, quali quelli dell’UE, a partire dagli anni ‘50-‘60 dello scorso secolo, la meccanizzazione agricola e la tendenza alla monocoltura hanno determinato una drastica riduzione dei sistemi agroforestali che erano invece la norma in passato (seminativi arborati, pascoli arborati). Sistemi tradizionali sono ancora presenti in vaste aree dei paesi del Mediterraneo, tra cui l’Italia, soprattutto nelle aree più marginali e meno vocate all’agricoltura intensiva.