SCIENZA E RICERCA

Seminari della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

All'interno del corso di Archeologia dei materiali organici: metodi analitici e approcci interdisciplinari della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici giovedì 7 marzo 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano (piazza Capitaniato 7 - PADOVA), Luise Ørsted Brandt (Università di Copenhagen, Danimarca) tiene un ciclo di seminari sui temi:
I - Leather and skin analysis using macro- and microscopic methods
II - Species identification using DNA and palaeoproteomics, ZooMS

Alle 14, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano (Piazza Capitaniato, 7 - PADOVA), Ilaria Degano (Dipartimento di Chimica e chimica industriale, Università di Pisa) tiene un seminario sul tema: Coloranti e pigmenti organici: caratteristiche chimiche e metodi analitici.

All'interno del corso in Materials properties and conservation: biomaterials and biominerals di Masters in Archaeological Sciences - Curriculum Applied sciences to cultural heritage materials and sites, venerdì 8 marzo 2024 alle ore 10:30, presso l'Aula 1F del Dipartimento di Geoscienze (Via Giovanni Gradenigo, 6 - PADOVA), Ilaria Degano (Dipartimento di Chimica e chimica industriale, Università di Pisa) tiene un seminario sul tema: Chromatography and mass spectrometry for the characterisatio of dyes and pigments in heritage science.

La partecipazione è libera.