Dal 24 gennaio al 16 maggio ritorna il percorso ideato dal Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità DiSSGeA per lavorare intorno alla violenza di genere e alle discriminazioni dall’interno della nostra comunità in modo collettivo e partecipato, con l'obiettivo di costruire relazioni positive e spazi sempre più inclusivi.
L'edizione 2025 si articola in otto appuntamenti, due spettacoli di teatro forum e sei laboratori - proposti in italiano e, da quest’anno, anche in inglese - per lavorare concretamente e divertendosi su violenza di genere, discriminazioni, dinamiche di potere, isolamento, forza e fragilità.
Il teatro forum è un sistema di giochi, esercizi e tecniche basati sull’interattività e la partecipazione per agire sui problemi delle nostre vite in modo ludico e positivo, una metodologia educativa e strumento di trasformazione sociale, utilizzato diffusamente ed in diversi ambiti (tra cui educazione, cultura, arte, politica, psicoterapia, inclusione, mediazione), che permette di far emergere e discutere i conflitti presenti nella società e nei nostri spazi quotidiani.
L'iniziativa, finanziata attraverso il bando per il miglioramento della didattica, è realizzata in collaborazione con l'associazione Parteciparte.
Venerdì 24 gennaio è in programma "Il limite ignoto", un teatro forum sul consenso dove il pubblico può esercitarsi a prendere le misure tra corpi, desideri, soggettività diverse.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La partecipazione è gratuita e riservata in via prioritaria a studentesse e studenti dei corsi di studio, PhD e post doc, personale del DISSGeA
- QUANDO 24 GENNAIO - ORE 16:30
- Sala Bortolami di Palazzo Jonoch Gulinelli via del Vescovado, 30 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI www.dissgea.unipd.it