Storie di connoisseurship

La Scuola di specializzazione in Beni Storico-Artistici propone un seminario di studio a cura di Marsel Grosso sul tema "Storie di connoisseurship".

Se stabilire la paternità della singola opera d’arte non è certo l’ultimo e il più alto compito della storia dell’arte, se in sé e per sé non porterebbe affatto alla mèta, senza dubbio è una scuola per l’occhio; poiché non c’è nessun’altra indagine che, come quella intorno alla persona dell’autore, costringa a penetrar tanto profondamente la singola opera. Un’opera sola, rettamente intesa, insegna quel che una generale conoscenza di tutta l’arte non può insegnare.
Max J. Friedländer, Il conoscitore d’arte

Per informazioni scrivere a marsel.grosso@unipd.it
Il seminario può essere seguito anche on line su piattaforma Zoom: ID 8916 0539 084