SCIENZA E RICERCA

Tecniche ed etica associate alla riproduzione 3D fotogrammetrica

È parte della serie di incontri da titolo 'Conoscere, ricostruire, comunicare: dalla ricerca alla valorizzazione del patrimonio archeologico' il seminario online 'Tecniche ed etica associate alla riproduzione 3D fotogrammetrica applicata a elementi funerari archeologici'.

Ospiti dell'incontro Mirko De Tomassi e Manuel Duenas (Archeologists and IT Expert, University of California, Merced - USA), visiting fellows per il Progetto CArD3D.

Negli ultimi anni i campi dell’archeologia e dei beni culturali hanno visto la proliferazione di tecniche di riproduzione tridimensionale, sia di contesti archeologici e storici che di singoli elementi. Tali riproduzioni 3D hanno permesso di espandere i limiti della ricerca accademica e della divulgazione pubblica.
L'incontro si focalizza sugli aspetti tecnici legati alla riproduzione 3D di elementi funerari, per poi discutere lo stato del dibattito etico nel contesto nordamericano (specialmente Messico e Stati Uniti).

L'evento è rivolto ad assegniste e assegnisti, dottorande e dottorandi, specializzande e specializzandi, studentesse e studenti dei corsi di laurea e a tutte le persone interessate.