LIGHT

Il trasporto pubblico come spazio pubblico nelle città europee

Quanto spesso prendi l’autobus, il tram, la metropolitana o qualunque altro mezzo di trasporto pubblico? Hai mai pensato perché si chiama trasporto pubblico? E cosa lo rende tale? Il trasporto pubblico è anche uno spazio pubblico? 

La mostra temporanea Rabbits&Rails: Public Transport as Public Space, realizzata in collaborazione con il MoHu Centre dell’Università di Padova, nasce da queste e altre domande che hanno guidato il gruppo internazionale di ricercatori e ricercatrici, artiste e artisti coinvolti nel progetto “Il trasporto pubblico come spazio pubblico nelle città europee: narrazioni, esperienze, contestazioni” (PUTSPACE).  La mostra, ospitata al Museo di Geografia dell'Università di Padova dal 23 settembre al 23 ottobre, è il risultato di un progetto durato tre anni, dal 2019 al 2022, e di ricerche condotte in diverse città europee: da Turku a Berlino, da Tallinn fino a Londra ed è un viaggio alla scoperta dei mezzi di trasporto pubblico e delle persone che quotidianamente salgono a bordo di tram, metropolitane, autobus, rintracciando la storia della mobilità europea, dalla Finlandia alla Germania all’Estonia passando per il Regno Unito. L'esposizione è organizzata in due sezioni: la prima, Rabbits (“Conigli e coniglie”), si interroga sulle interazioni tra persone, utenti, operatori, passeggeri, lavoratori, quando viaggiano sui mezzi del trasporto pubblico. La seconda, Rails (“Rotaie”), segue le linee di alcuni tram per indagare il ruolo del trasporto pubblico nella vita delle persone e nelle nostre città. 

La mostra, proveniente dall'Estonia, ha la forma di un vero e proprio veicolo, un autobus colorato che, dopo aver visitato la città di Bruxelles e l’Estonian Road Museum, fa ora tappa al Museo di Geografia in occasione della Conferenza internazionale T2M – Mobilities: Disruptions and reconnections e grazie alla collaborazione con il MoHu Centre for Advanced Studies in Mobility and the Humanities. 

Contemporaneamente, presso la Sala della Musica, è possibile avere una preview dell'esposizione temporanea dal titolo "Padua Univercity", progetto realizzato all’interno del progetto Bo2022 “Università-Città-Mondo. Padua Mobile Univercity” - Dipartimento di Scienze storiche geografiche e dell’antichità, Dipartimento di Beni culturali, Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale.

Le due esposizioni saranno visitabili gratuitamente, senza prenotazione, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012