IN ATENEO

Unipd Open Week della Scuola di Scienze umane sociali e del patrimonio culturale

Al via la seconda edizione dell’Open Week: la Scuola di Scienze umane sociali e del patrimonio culturale dell’Ateneo patavino protagonista per la seconda edizione dell’iniziativa di promozione delle lauree magistrali

Gli appuntamenti dell’Open Week si svolgono online dal 9 al 13 maggio, su piattaforma Zoom, secondo le indicazioni e il calendario nel sito web della Scuola.

Le studentesse e gli studenti hanno così modo di conoscere nel dettaglio sia le lauree direttamente collegate alla triennale di provenienza, per dare così continuità al progetto formativo iniziato con il primo ciclo di studi, ma anche di valutare una laurea magistrale non direttamente corrispondente alla propria triennale, valorizzando proprio quell’interdisciplinarietà che caratterizza le discipline umanistiche, sociali e del patrimonio culturale.

La Scuola ha tra i suoi compiti quello di favorire una migliore connessione e uno scambio più approfondito fra i diversi dipartimenti e corsi di studio che vi afferiscono. L’offerta è straordinariamente ricca: sui 36 CdS della Scuola, sono 23 le lauree magistrali proposte, (tra cui 4 interateneo, una magistrale a ciclo unico), segno che i corsi di studio della Scuola sono in grado di offrire interpretazioni, metodologie e strumenti originali per interagire con alcune delle problematiche più urgenti del mondo in cui viviamo. Gli scenari in continuo cambiamento necessitano di universi culturali, formativi e, in prospettiva, professionali, vasti, specialistici e al tempo stesso interdisciplinari.

E la Scuola di Scienze Umane, sociali e del patrimonio culturale cerca attraverso questo progetto di alimentare il dialogo tra discipline, pur molto differenti tra loro, che sviluppano come proprio oggetto di studio il pensiero, le azioni, i linguaggi, gli artefatti di uomini e donne declinati nello spazio e nel tempo.

 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012