UNIVERSITÀ E SCUOLA

Oltre gli stereotipi di genere nella didattica

Nell'ambito della settimana per il miglioramento continuo della didattica dell'Università di Padova, quest'anno in programma fra l'11 e il 15 novembre, si tiene la giornata "Oltre gli stereotipi di genere nella didattica", nella quale la Commissione per il Presidio della qualità della didattica Unipd invita tutta la comunità accademica a riflettere sull'esistenza di una parità di genere nella pratica didattica.

L'evento propone un confronto per ripensare modelli di insegnamento che prescindano da pregiudizi e stereotipi di genere.

A partire dalla considerazione di studi scientifici che attestano la presenza di distorsioni di genere nella didattica, durante il dibattito vengono esplorate molteplici dimensioni attraverso approcci diversi e complementari: linguistico, storico, psico-sociale. Dal dialogo emergono le implicazioni nel contesto dell'Università di Padova, con un focus di approfondimento rivolto alle discipline Stem.

Fine ultimo è stimolare l'attenzione, il dibattito e la prolifica generazione di idee riguardo una tematica tanto attuale quanto determinante, per promuovere la consapevolezza e sensibilizzare il cambiamento. Anche in questo modo si può assicurare un servizio di qualità continua e crescente a coloro che scelgono l'Università di Padova per la propria formazione.

L'evento è aperto a tutta la comunità accademica, che può partecipare in sala previa iscrizione.

Chi non possa essere presente di persona, può seguire l'evento in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.

Programma

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012