Nell'ambito della settimana per il miglioramento continuo della didattica dell'Università di Padova, quest'anno in programma fra l'11 e il 15 novembre, si tiene la giornata "Oltre gli stereotipi di genere nella didattica", nella quale la Commissione per il Presidio della qualità della didattica Unipd invita tutta la comunità accademica a riflettere sull'esistenza di una parità di genere nella pratica didattica.
L'evento propone un confronto per ripensare modelli di insegnamento che prescindano da pregiudizi e stereotipi di genere.
A partire dalla considerazione di studi scientifici che attestano la presenza di distorsioni di genere nella didattica, durante il dibattito vengono esplorate molteplici dimensioni attraverso approcci diversi e complementari: linguistico, storico, psico-sociale. Dal dialogo emergono le implicazioni nel contesto dell'Università di Padova, con un focus di approfondimento rivolto alle discipline Stem.
Fine ultimo è stimolare l'attenzione, il dibattito e la prolifica generazione di idee riguardo una tematica tanto attuale quanto determinante, per promuovere la consapevolezza e sensibilizzare il cambiamento. Anche in questo modo si può assicurare un servizio di qualità continua e crescente a coloro che scelgono l'Università di Padova per la propria formazione.
L'evento è aperto a tutta la comunità accademica, che può partecipare in sala previa iscrizione.
Chi non possa essere presente di persona, può seguire l'evento in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.
- QUANDO 14 NOVEMBRE - ORE 14:30
- Aula Magna di Palazzo del Bo via VIII Febbraio, 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web