SOCIETÀ

Un webinar sul bullismo omofobico a scuola

Il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Padova ha bandito un premio a un lavoro di ricerca sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale con valore applicativo per il contrasto alle discriminazioni. Il bando richiedeva infatti che lo studio offrisse anche indicazioni su come reagire efficacemente nei confronti di tale forma di abuso proponendo linee di azione pratica.

Il premio è stato assegnato, da una rosa di 26 candidati, a Davide Zotti, per il suo contributo intitolato Individual and contextual factors associated with school staff responses to homophobic bullying.

Lo studio ha indagato il bullismo omofobico nel contesto scolastico mostrando che il pregiudizio sessuale e il contatto con persone LG sono fattori centrali rispetto alla tendenza a giustificare (o meno) questo fenomeno.

I risultati offrono importanti spunti per contrastare il fenomeno in ambito educativo e per la formazione del personale scolastico.

Ne parliamo in un webinar con l’autore Davide Zotti, e Fabio Fasoli docente della Surrey University, esperto in tematiche LGBT, comunicazione e discriminazioni.

Il webinar è trasmesso attraverso la piattaforma ZoomSono invitati cittadini, studentesse, studenti e tutto il personale dell'Ateneo.

Meeting ID e password
webinar ID: 996 5364 6936