
Dal 2 al 4 aprile 2025, l'Università di Lipsia ospiterà la 5ª Conferenza Annuale Arqus, intitolata "European Universities at the crossroads". Questo evento permette di discutere il ruolo delle Alleanze Universitarie in Europa e il futuro della cooperazione tra istituzioni accademiche.
La conferenza si concentra sull'innovazione, il rafforzamento e la resilienza ottenuti tramite la collaborazione tra università, e sul loro contributo alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione superiore sostenibile e inclusivo.
L'evento mira a condividere buone pratiche e soluzioni innovative, individuare strategie per potenziare le collaborazioni tra alleanze, affrontare le sfide dell'Iniziativa delle Università Europee e proporre modifiche politiche per valorizzare queste alleanze.
L'Università di Padova è presente con una delegazione di 26 membri, tra docenti, personale amministrativo e studenti e studentesse che contribuiscono alle discussioni.
Per chi non partecipa di persona, tre sessioni plenarie sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di Arqus:
2 aprile, ore 10:30 - 12: "Legal Entity: The future for European University Alliances"
2 aprile, ore 13:30 - 15: "Research strategies and collaborative research projects within European University Alliances"
3 aprile, ore 9 - 10:30: "Common digital infrastructures as tools and resources for European University Alliances"
Gli highlights della conferenza saranno disponibili anche sul canale Instagram di Arqus attraverso le storie degli studenti e studentesse partecipanti. L'Università di Padova invita tutta la comunità accademica a seguire l'evento virtualmente tramite i canali YouTube e Instagram di Arqus.
- QUANDO 2 APRILE - 4 APRILE
- Streaming YouTube e Instagram di Arqus
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web