IN ATENEO

Medaglia Giacomo Levi al Circe di Unipd per uno studio sul cemento

Un riconoscimento importante per il Centro interdipartimentale di ricerca per lo studio dei materiali cementizi e dei leganti idraulici dell’università di Padova e per il suo direttore, il professor Gilberto Artioli, che ha ricevuto dalla divisione di chimica della Società chimica italiana la medaglia d’oro Giacomo Levi. Il riconoscimento ha premiato il professor Artioli e il dottor Giorgio Ferrari della Mapei Spa per la “collaborazione scientifico-industriale che ha riguardato lo studio e lo sviluppo di un nuovo additivo in grado di accelerare fortemente l’idratazione del cemento attraverso un meccanismo di seed catalysis, favorendo così la presa idraulica in assenza di curing con vapore”.

La medaglia, che è stata istituita in memoria del professor Mario Giacomo Levi – pioniere della ricerca applicata alla combustione – si assegna congiuntamente a uno studioso accademico e a un esponente dell’industria che si siano distinti per l’attività innovativa svolta nel campo della Chimica, portando l’innovazione ad almento una realizzazione industriale.

Il riconoscimento è stato consegnato in occasioni dei Congressi nazionali della Divisione di chimica industriale e del Gruppo interdivisionale di Catalisi che si sono tenuti a Milano dal 2 al 5 settembre 2018.